il GamberoGrosso (IT)

The Big Prawn Family Cooking
Oggi è mar 18 dic 2018, 17:13

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Semidolce da colazione no knead e anarcoide
MessaggioInviato: ven 20 lug 2018, 20:14 
Non connesso
THE Big FAT Prawn

Mi avete chiesto ricetta, e sapete cosa vuol dire chiedere delle ricette a me, quindi a vostro rischio... :lol:

Come sapete, tutto è cominciato con la dipartita della mdp, pane finito, zero tempo per andarne a comprare una nuova e zero voglia di andare dal panettiere.
Sono andata a cercarmi ricette e tecniche, e ho fatto un paio di pagnotte usando la pentola Le Creuset (in forno, tanto è ghisa ed è perfetta per la bisogna)
Sono venute belle crostose, saporite ma anche dei bei mattoni.
Allora ho provato a cuocere in forno senza pentola e facendo ancora lievitare un paio d'ore prima di accendere il forno tenendo assieme l'impasto con un anello da torte. Risultato ottimo per sapore e durata, ma ancora un po' mattonoso,
Poi ho provato a fare focaccia, inserendo sul no knead le pieghe - diciamo una ogni ora per 3 o 4 volte, poi una notte in frigo, tiro fuori la mattina per riportare a temperatura ambiente, stendo in teglia, ungo faccio riposare con luce del forno accesa ancora un paio d'ore e poi accendo. Focacce perfette.
Così ho provato a fare il semidolce, col risultato che avete visto in foto su WA.

La ricetta praticamente non c'è, il sistema è stato questo
Farina o mix di farine a piacere (*) diciamo 7 etti
3 cucchiai rasi di zucchero e un cucchiaino raso di sale
un bicchiere di olio, o olio e burro, o olio e margarina - io ho usato metà arachidi e metà riso
3 cucchiai (diciamo 50 g. circa) di quello che ormai è diventato licoli
Liquido a stima, dipende da quanto assorbe la farina. Io avevo un fondo di yogurt che ho unito a un fondo di latte che ho unito a un fondo di "latte" di cocco e mandorle e poi ho sciacquato il contenitore con l'acqua. Facciamo sui 350-400 ml.
Uvetta e canditi e/o noci o quel che vi pare e/o avanza in frigo

(*) Per pane e focaccia mischio semola e farina normale, per il semidolce solo farina bianca, diciamo un terzo scarso di similmanitoba e il resto farina normalei

Nel ciotolone si mettono tutti gli ingredienti tranne le uvette e si dà un girone di cucchiaio o mano giusto per assemblare il tutto - resta proprio brutto. Si copre e si lascia lì
Dopo un tre quarti d'ora-1 h. si gira sul tavolo, si allarga con le mani e si piega in tre in orizzontale e in verticale, poi si rimette nel ciotolo (oppure si piega direttamente nel ciotolo). Tempo occorrente un minuto scarso.
Si ripete l'operazione per 3-4 volte, e si vede proprio che man mano la pasta si liscia e si incorda.
All'ultima piega lo si allarga un po' di più e si versano uvetta e canditi in modo che vengano piegati assieme alla pasta. Io l'ho fatto alla penultima, ovviamente facendo attenzione che all'ultima non si rompesse tutto spargendo uvetta e canditi ovunque :P
Poi si mette in un contenitore di plastica, si chiude e si mette in frigo fino al mattino successivo.
Al mattino si tira fuori, lo si lascia andare a temperatura ambiente poi si gira sul tavolo e se ne fanno le forme desiderate. Io essendo io, semplicemente ho tagliato via dei pezzi col tarocco, li ho arrotondati alla bell' e meglio e li ho messi sulla placca un po' distanziati in modo che alla fine venissero fuori dei buns che si staccano con le mani. Riempita una teglia, del rimanente ho fatto un pezzo bislungo.
Fatti lievitare ancora un paio d'ore in forno con la luce accesa e poi cotti a 160-170°
Tutto lì
Domani con questo sistema faccio il pane.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]