il GamberoGrosso (IT)

The Big Prawn Family Cooking
Oggi è dom 22 ott 2017, 11:46

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La carbonara di Cheope - scoop!
MessaggioInviato: mar 1 ago 2017, 15:49 
Non connesso
Aragosta Imperiale

La pasta, come tutti sanno, è stata inventata dai cinesi. A meno che non siano stati gli arabi, cosa più probabile visto che i primi non conoscevano il frumento.
Chiunque sia stato, non furono gli egizi; infatti nessun viatico reperito nelle tombe ne comprende.
Invece - ecco lo scoop! - nella Grande Piramide sono state recentemente scoperte in un ripostiglio nascosto grandi quantità di bresaola e di granapadano, di cui mi sono aggiudicata alcuni frammenti in un'asta clandestina nel web oscuro.
Ora, dovendo fare posto alla carrettata di verdure direttamente importata dalla Gallia Cisalpina, ho dovuto ahimé sacrificare i suddetti reperti.
L'intenzione era di fare una pseudocarbonara usando i fagiolini a metro al posto della pasta, ma in frigo ho sentito una vocina che mi chiamava dicendomi "mangiami, mangiami, lo faceva anche Marco Ulpio Traiano che in fondo, di adozione in adozione, discendeva da Giulio, sì, quello che stava con l'egiziana che ha scambiato un aspide per un gatto! Gliel'aveva insegnato il suo compare Decebalo!". Ora, sorvolando sulla mancanza di cultura degli antenati della cosa in oggetto - il Grammelschmalz (strutto con ciccioli) di crucca memoria importato in Transilvania in epoca medievale dai Sassoni cui Mattia Corvino ed il su' babbo Giovanni Uniade avevano promesso mari* e monti ed un soggiorno interculturale tra dacoromani, siculi e l'occasionale presenza degli ottomani - mi è parso che in effetti ci stesse bene.

Così ho allineato qualche metro di fagiolini (che come sappiamo erano coltivatissimi nella piana del Nilo fino alla V Dinastia, quando sono arrivati i Vichinghi - fatto poco noto della Storia - che li hanno arraffati tutti per portarseli a casa dove però sono cresciuti poco, diventando corti e grassi, il che era veramente un pugno nell'occhio - nome che hanno poi assunto nella versione scandinava - perché faceva troppo freddo, cosicché li hanno messi nella barchetta di Eric il Rosso che li ha traghettati nelle Americhe dove invece hanno attecchito benissimo, permettendo quindi ai Conquistadores di reimportarli dalle nostre parti e di assumersene il merito); fagiolini, ovviamente, già cotti.
A questi ho aggiunto tre o quattro cucchiai di strutto con i ciccioli, un chiuletto di bresaola mummificata a cubetti, un buon pugno di granapadano faraonico grattugiato e l'inevitabile uovo.
In una ciotola ho mescolato il formaggio e l'uovo sbattuto ed aggiunto una bella macinata di pepe nero. In padella, invce, ho sciolto lo strutto, aggiunto i cubetti di bresaola, fatto scaldare e poi versato i fagiolini, facendoli insaporire per cinque minuti per poi trasferirlo nella ciotola insieme al composto uovo/formaggio.

Una bella mescolata, e il pranzo era pronto.

Nota: avevo intenzione di aggiungere anche qualche crostino di pane rosolato, ma me ne sono dimenticata. Secondo me avrebbe degnamente completato il tutto.

*di mari non ne hanno trovato nemmeno uno, i Sassoni (che non provenivano dalla Sassonia ma più o meno dalla Lotaringia); così, sentendosi fregati hanno definito "mare" ogni località che non aveva forni da pane, mentre queste ultime erano definite "miche"**

**ehm... ho paura cho de i miei amici linguisti non sarebbero d'accordo e sosterrebbero che mare e mica definiscono le dimensioni della località e possono tradursi con "grande" e "piccola". Ma guarda un po' che roba!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: La carbonara di Cheope - scoop!
MessaggioInviato: ven 4 ago 2017, 8:15 
Non connesso
Sirena / Tritone

E' verissimo, infatti una ricetta di questo genere è riportata in uno dei papiri Petrie, ed è una specie di Cucchiaio d'Argento della cucina egizia, ma a sua volta cita ripetutamente fonti precedenti, da ritenersi l'Apicio della cucina egizia, fonti che però sono andate perdute in quanto usate come sebakh o vendute in frammenti dai tombaroli di Gurna.
Confessa: altro che frammenti di bresaola e granapadano, tu nel web oscuro hai rintracciato i papiri perduti! :D

Profilo  

MessaggioInviato: ven 4 ago 2017, 13:39 
Non connesso
Aragosta Imperiale

Lucilla ha scritto:

Confessa: altro che frammenti di bresaola e granapadano, tu nel web oscuro hai rintracciato i papiri perduti! :D

Ehm... confesso: avvolgevano bresaola e granapadano.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 5 ago 2017, 7:49 
Non connesso
Sirena / Tritone

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mar 22 ago 2017, 10:41 
Non connesso
Sirena / Tritone

una sana risata serve proprio al mattino.
Considerando che nel mio frigo manca sempre il necessario per tutto escluso insalata con mozzarella :o
mi sa che dovrei escludermi dal cibi degli dei egiziani

Però ASP...ita
che fantasia :mrgreen:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]